The Wine News

Il Magazine interamente dedicato al mondo del vino: Aziende, Personaggi, Eventi, Interviste, innovazione nel settore.

News

Dalla Stiria (Austria) ottimi vini per la prossima estate

Dopo il Bergland e il Weinland,  la Stiria è la terza regione vinicola austriaca, suddivisa nelle tre regioni vinicole  di Südsteiermark, Vulkanland Steiermark e Weststeiermark.

La cantina Primus è attiva dal 1884 ed è situata in un edificio di 400 anni nel comune di Spielfeld-Grassnitzberg sulla strada del vino della Stiria meridionale. L’azienda è gestita dal 1998  dai fratelli Polz, Christian, che gestisce la cantina e Thomas, che si occupa dei vigneti e delle vendite.  I vigneti si estendono per circa 16 ettari nei vigneti di Grassnitzberg e Zieregg, e anche in Slovenia a soli 400 metri in linea d’aria. Sono piantati con le varietà di vino bianco Sauvignon Blanc, Gelber Muskateller,Pinot Bianco, Chardonnay(Morillon), Welschriesling e Traminer. Si pratica una viticoltura naturale con una coltivazione delicata del suolo.

Solo l’uva fisiologicamente matura viene lavorata con una raccolta manuale selettiva in più passaggi. Ci sono due linee di vino. I vini della linea “Klassik” sono vinificati in serbatoi di acciaio inossidabile. I vini del sito “Grassnitzberg” sono vinificati in legno, i vini del sito “Zieregg” almeno 18 mesi in parte in serbatoi di acciaio inox e in parte in botti di legno. Le specialità sono il nobile Traminer Balsamico acido, che può essere usato come condimento per l’insalata o anche come aceto da bere , così come la cuvée di vino bianco “Apollo” dalla Slovenia. 

L’ azienda è certificata Austria sostenibile dal 2023.

Ciò che accomuna tutti i vigneti dell’ azienda è l’alto contenuto di calcare. Si trovano nei vigneti Zieregg, Grassnitzberg nella regione vinicola locale di Ehrenhausen e Zieregg, nonché a Hochgrassnitzberg in Slovenia. Su entrambi i lati del confine predominano i calcari e le conchiglie calcaree, ad eccezione del monte sloveno Kresnica, dove in alcune zone predomina la marna argillosa di Opok.

I vitigni coltivati sono  Sauvignon Blanc, Chardonnay, Moscato Giallo, Traminer, Welschriesling, Pinot Bianco

Abbiamo degustato i seguenti vini;

– Ried Zieregg Sauvignon Blanc 2021

Abbastanza consistente e profondo, un po’ erbaceo, aroma di frutta gialla brillante con un accenno di uva spina e bambù. Frutto levigato, con sfumature che ricordano il pompelmo e la menta, acidità fine, leggera presa tannica, buona persistenza, leggera mineralità, accenni di fumo, tracce di burro, finale molto buono e vivace.

Il Ried Zieregg è un pendio molto alto ed esposto fino a 470 metri sul livello del mare. Il vigneto è caratterizzato da terreni calcarei e argillosi di conchiglia e barriera corallina da medio a profondi con sufficiente apporto idrico e un microclima unico.

 -Terra “Z” Sauvignon Blanc non filtrato 2021

È non trattato e non filtrato. Il vitigno è  coltivato su calcare di conchiglia, calcare di corallo e calcare nel vigneto Zieregg. La vendemmia avviene a mano, l’uva pigiata dopo una macerazione di 24 ore e fatta fermentare spontaneamente con l’aggiunta di pochi acini. Affinamento sui lieviti in piccole botti di legno per 20 medi imbottigliamento non filtrato dopo 20 mesi.

Presenta aromi profondi e complessi, arancia candita, menta, un po’ di cassis. È molto potente e armonico.

 – Moscato Giallo Alte Reben 2021

Presenta profumi esotici maturi, delicati sentori di fiori di sambuco, aromi complessi. Finale di limone di notevole lunghezza.

www.primus.cc

Nicoletta Curradi