The Wine News

Il Magazine interamente dedicato al mondo del vino: Aziende, Personaggi, Eventi, Interviste, innovazione nel settore.

Aziende

Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute alle Olimpiadidi Parigi 2024

Il Chianti Classico Riserva DOCG “La Forra” sarà protagonista a Casa Italia, nella carta dei vini firmata dallo chef stellato Davide Oldani

Dal cuore della Toscana alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute sarà protagonista a Casa Italia con una tra le sue etichette più iconiche: Chianti Classico Riserva DOCG “La Forra”.

Il Chianti Classico Riserva DOCG “La Forra” è stato infatti selezionato nella carta dei vini di Casa Italia, curata dallo chef Davide Oldani, allievo di Gualtiero Marchesi e Alain Ducasse, oggi 2 stelle Michelin con il suo ristorante D’O di Cornaredo. Sarà Oldani, già nominato dal CONI Food Ambassador per le Olimpiadi di Rio De Janeiro 2016, a coordinare la proposta food & wine di Casa Italia, l’hospitality house allestita nello storico padiglione Le Pre Catelan, nel cuore verde del Bois de Boulogne.

“Le Olimpiadi sono l’evento sportivo più importante del mondo. E’ quindi per noi un onore essere presenti a Casa Italia, con uno dei nostri cru storici, la cui prima vendemmia risale al 1980 – ha dichiarato il Presidente Giovanni Folonari– Con le Olimpiadi condividiamo alcuni valori fondamentali, tra cui l’impegno, il rispetto, il costante miglioramento, di cui il Chianti Classico Riserva DOCG “La Forra” è ambasciatore d’eccellenza”.

Il Chianti Classico Riserva DOCG “La Forra” è un Sangiovese in purezza, con una lunga maturazione in tonneau da 500 litri. Il Sangiovese è infatti l’uva toscana più rappresentativa, l’unica presente nelle etichette Chianti Classico di Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute, ognuna delle quali ha una sua precisa identità e caratteristiche uniche ed irripetibili, determinate dalle diverse tipologie di maturazioni e dalle parcelle utilizzate nella produzione.

L’annata 2020 del Chianti Classico Riserva DOCG “La Forra” nasce da una vendemmia di qualità, che ha giovato delle piogge primaverili e di un’estate calda ma non torrida. Il risultato è un vino di colore rosso rubino, cristallino, fin quasi profondo. Al naso sono evidenti i terziari del legno, perfettamente armonizzati con i frutti rossi maturi, le note balsamiche e l’arancia amara. In bocca è piacevolmente asciutto, con tannini maturi, con descrittori riconducibili all’incenso e all’ infuso di te e con chiusura di vaniglia e cioccolato.

Il Chianti Classico Riserva DOCG “La Forra” nasce nella Tenuta di Nozzole, che è il fulcro dell’azienda Ambrogio e Giovanni Folonari Tenute: 350 ettari di terreno, di cui 90 coltivati a vite e 15 a ulivo, acquistati dalla famiglia Folonari nel 1971. Cuore della Tenuta di Nozzole sono la grande villa seicentesca con parco e piscina, oggi adibita all’ospitalità di lusso, la barricaia e l’affascinante caveau delle annate storiche dell’azienda, entrambi visitabili. Sempre a Nozzole vengono regolarmente organizzate visite guidate e degustazioni di tutti i vini prodotti dall’azienda nelle cinque tenute di proprietà.